fbpx

Consigli e vantaggi per un matrimonio di giorno

Quando si organizza un matrimonio il primo dilemma è: matrimonio di mattina o di sera? Ognuno ha pregi e difetti.

Scegliere tra un matrimonio di giorno o uno di sera risulta essere impegnativo se non si hanno da subito le idee chiare. Con un matrimonio di mattina si ha più tempo a disposizione per festeggiare, ma l’atmosfera romantica che regala il tramonto è imparagonabile. Di mattina il sole è alto e fa molto più caldo, mentre di sera la temperatura fresca è più piacevole.

Scegliere per l’uno o per l’altro momento della giornata incide poi sulla preparazione generale delle nozze: abito e acconciatura della sposa, menù del matrimonio, allestimento floreale ecc. variano in base ai diversi momenti della giornata.

Vantaggi di un matrimonio di giorno

Sposarsi di mattina vuol dire godersi a pieno tutta la giornata delle nozze: un giorno così unico non si ripresenta quindi scegliere di dedicare un giorno intero è la decisione migliore per te e per le persone care con cui festeggerai.

Sposarsi di giorno vuol dire:

  • avere a disposizione molte ore di luce: la luce naturale è fondamentale per realizzare un reportage fotografico perfetto e senza fretta. La luce del sole farà il suo dovere regalandovi giochi di luce e ombra emozionanti, senza dover ricorrere a modifiche al computer!
  • I festeggiamenti durano molto di più: un matrimonio di mattina dura molto di più rispetto a un matrimonio serale e non c’è niente di meglio che godersi a pieno la giornata senza l’ansia di dover andar via. Puoi dedicare così momenti più dilatati a spettacoli e intrattenimento generale per gli ospiti.
  • A tavola: anche il momento del ricevimento trae beneficio dalle ore diurne. Pensa a un menù ricco con sapori di qualità e stagionali, diviso tra momento del buffet/aperitivo e pranzo. Godersi con serenità il momento a tavola è la parte preferita da tutti gli ospiti!
  • Intrattenimento per grandi e bambini: la mattina è il momento ideale per iniziare i festeggiamenti sia per i più grandi che per i piccoli. Al contrario, dopo una giornata di preparativi, arriveranno in serata già stanchi alla location e la festa non avrà più lo stesso sapore.
  • Look colorati: festeggiare di giorno offre agli invitati la possibilità di indossare abiti vivaci e colorati (ma sempre eleganti) e bandire il famoso total black.

Festeggiare all’aperto

Le ultime tendenze wedding parlano di matrimoni in spazi grandi e all’aperto soprattutto per venire incontro alle esigenze della pandemia che stiamo vivendo. E quale momento migliore se non proprio le ore di sole per festeggiare le nozze? Ecco che grandi giardini, porticati, terrazze e strutture en plen air sono le più indicate dove organizzare un matrimonio di mattina.

Presso la nostra Villa Ciccorosella puoi celebrare il tuo matrimonio all’aperto circondata da pini verdi e ulivi secolari. Il giardino e la corte diventeranno la location a cui hai sempre pensato: immagina i tuoi amici e familiari seduti all’ombra degli alberi, mentre il sole cerca di incastrarsi tra rami e foglie; risate, sorrisi e abbracci immersi nella natura.

Qui puoi organizzare solo il ricevimento o l’intero matrimonio, compreso il rito civile: una valida e ottima alternativa all’ambiente chiuso del municipio.

C’è qualcosa di più magico di festeggiare in un giardino all’aria aperta al fresco della vegetazione pugliese? Villa Ciccorosella è anche questo, vieni a scoprirla.

Serata solo per voi due

Dopo un’intensa giornata di festeggiamenti, al calare del sole è arrivato finalmente il momento in cui sarete solo tu e tuo marito. Avrete tutta la serata a disposizione per godervi i festeggiamenti in intimità e maggiore consapevolezza di cosa è appena successo.

Alcuni consigli per organizzare un matrimonio di mattina

Vogliamo darti alcuni tips affinché il tuo matrimonio di giorno sia apprezzato e ben ricordato da tutti.

  • Prepara una wedding bag per gli ospiti: le alte temperature possono diventare fastidiose e stancanti per molti. Prepara una piccola box con: ventaglio, bottiglietta d’acqua, fazzoletti, salviette e gel disinfettante, caramelle rinfrescanti, kit del cucito per gli abiti e – perché no – degli occhiali da sole personalizzati.
  • Tu sposa puoi scegliere anche un abito più comodo, leggero e fresco per le nozze di mattina. Hai tante ore davanti a te da affrontare, devi sentirti a tuo agio il più possibile!
  • Anche l’acconciatura per i capelli deve essere comoda per resistere alle tante ore e alle alte temperature: uno chignon raccolto fa sempre il suo effetto.
  • Gli accessori possono essere pochi e ben scelti: velo, bouquet e pochi gioielli; prova a sostituire il velo con un cappellino!
  • Occhio ai fiori: che siano di stagione e che resistano a tante ore al sole, altrimenti possono emanare cattivi odori a causa del caldo. Consulti con il vostro floral designer di fiducia per non sbagliare.
  • Doppia location: il piano B è fondamentale per un matrimonio. Scegli una location con interno ed esterno così, se il tempo dovesse guastarsi, avrai a disposizione la zona interna per continuare a festeggiare!

 

Ti aspettiamo a Villa Ciccorosella per scoprire la location e organizzare con te un indimenticabile matrimonio in Puglia! Scrivici per qualsiasi informazione.