Eleganza e raffinatezza caratterizzano le tendenze per l’abito da sposo 2022. Trovare la giusta ispirazione e lo stile perfetto per te sarà molto più facile di quanto credi!

La moda sposi ormai non è solo un fatto femminile: anche il futuro marito è sempre più interessato a tendenze e novità e le tendenza per l’abito da sposo 2022 lo dimostrano.

Le nuove collezioni di abiti da cerimonia uomo sono infatti decisamente lontane dall’ideale comune dell’abito classico, ma puntano su materiali innovativi, colori audaci e particolari eccentrici pur senza perdere classe ed eleganza.

Se dunque anche voi siete alla ricerca di qualcosa di unico, tuffatevi nella lettura di questo articolo!

Abito da sposo 2022: la cromo mania!

Coloratissime novità per la moda cerimonia maschile, quasi a simboleggiare una rinascita che tutti attendevamo già da tempo.

Certo, il completo blu continua a rimanere la tonalità più scelta per il giorno delle nozze, sfruttando le numerose sfumature di questo colore che vanno dalle più scure e profonde a quelle metallizzate fino alle più chiare. Anche il nero non passa mai di moda, tanto che i due vengono spesso abbinati per un match cromatico elegante e di tendenza.

Ma finalmente qualcosa inizia a cambiare: si affaccia infatti una nuova tendenza, la grande varietà di colori, compresi quelli che tempo fa non erano neanche presi in considerazione per il giorno di nozze. Rosa, giallo ocra e marrone chiaro, nuance ideali per lo sposo primaverile ed estivo, e ancora verde scuro, rosso e bordeaux, toni perfetti per un’eleganza aristocratica e un po’ eccentrica.

Tra i nuovi colori spicca anche il bianco: total o solo per giacca e camicia, il bianco è grande protagonista, tonalità da sempre associata alla sposa ma che in verità attribuisce ai completi maschili un aspetto dall’eleganza indiscutibile e un po’ rétro, risaltando e valorizzando la figura con raffinatezza.

Nelle collezioni trovano spazio anche le sfumature naturali, come gli ecrù o i beige, perfetti per il futuro sposo in cerca di un look più informale e moderno.

Abito da sposo 2022: il classico rivisitato

Tra le novità del nuovo anno che conquistano le collezioni maschili spuntano tagli classici ma con dettagli assolutamente innovativi:

  1. si accorciano le giacche e si allungano le camice lasciate fuori dai pantaloni slim e chino, ma che non eccedono nell’essere troppo aderenti.
  2. Il classico gessato lascia spazio tessuti di tendenza dai motivi geometrici, floreali e astratti per uno stile creativo e innovativo che vuole andare oltre il monocolore.
  3. cravatte e papillon restano ancora protagonisti, con il loro mix match di tonalità ricercato, ma non rappresentano più un capo essenziale: gli sposi non troppo affini a questi accessori potranno tranquillamente ometterli oppure sostituirli con raffinati foulard per look più sofisticati o con catene gioiello sul colletto, per uno stile rock glamour che non passerà inosservato.

Abito da sposo 2022: tessuti damascati e broccati

Già le collezioni uomo 2021 avevano sdoganato questi particolari tessuti, che tornano anche nel 2022 anche se in chiave più sobria e moderna.

Lavorazioni jacquard ed elegantissimi broccati sfoggiano l’alta qualità sartoriale unendo il classico e il contemporaneo per proposte esclusive, certamente adatte allo sposo che vuole distinguersi con un tocco sofisticato.

Tra i tessuti utilizzati, il fresco di lana si conferma il più scelto per i modelli invernali e di mezza stagione, un materiale poroso che consente una buona traspirazione della pelle e che garantisce freschezza e comodità durante tutto l’anno.

Per la stagione fresca si punta su cotone e shantung, tela di seta brillante, tessuti a prova di umidità e temperature alte.

L’alta sartorialità rimane il focus delle collezioni di abiti da cerimonia uomo 2022, che spaziano da completi dal taglio classico a numerosi smoking, arricchiti da mix di tessuti e colori che stupiscono e che si allontano dai canoni tradizionali della moda nuziale.

Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per rendere anche il futuro sposo il protagonista assoluto della cerimonia, com’è giusto che sia!