fbpx

Fotografo del matrimonio: come sceglierlo?

Idee e consigli su cosa regalare agli sposi con o senza lista nozze.

I mesi che precedono un evento così importante come un matrimonio sono ricchi di adrenalina ed emozione anche per gli invitati. Ci si dedica alla ricerca dell’abito, delle scarpe, della frase da scrivere sul biglietto d’auguri ma soprattutto si pensa al regalo per gli sposi.

Trovare il regalo di nozze perfetto non è per niente facile, bisogna conoscere perfettamente i gusti della coppia, non fare un regalo solo per la sposa o solo per lo sposo, bensì per entrambi. Se siete molto indecisi quindi, prima di comprare un regalo per gli sposi, chiedete alla coppia se hanno già pensato a qualcosa in particolare.

Nella maggior parte dei casi infatti la coppia decide di aprire una lista nozze in un negozio d’arredamento per la casa o in un’agenzia viaggi. Potrebbe essere la soluzione migliore se non avete proprio idea di cosa regalare agli sposi!

In alternativa abbiamo raccolto una lista con le idee dei più bei regali da fare agli sposi!

Regalo per gli sposi: arredo per la casa

Puntare sulla tradizione per il regalo alla coppia è una mossa sicura e vincente.

Complementi d’arredo per la casa come un servizio di piatti e bicchieri, accessori per la cucina e per la zona living, un set di calici da vino, delle bottiglie di un vino particolare biologico, cornici con le loro fotografie più belle. Tutti questi regali per la casa nuova saranno utilissimi per la coppia! Attenzione però allo stile: se non conosci benissimo i gusti della coppia e i colori della loro casa non scegliere oggetti troppo personali o esagerati: punta su qualcosa di minimal ed elegante, un evergreen nello stile e nella forma che possa andar bene in qualsiasi ambiente.

Scatola dei ricordi

Se vuoi lasciare in dono alla coppia un regalo super personale e originale ti consigliamo di realizzare come regalo per gli sposi una scatola dei ricordi. Non c’è niente di più speciale e romantico che racchiudere tutte le emozioni del matrimonio in un unico cofanetto.

La scatola degli sposi può contenere:

  • la partecipazione del matrimonio
  • il libretto della cerimonia
  • il segnaposto della tavola
  • i confetti
  • biglietti di pensieri e auguri scritti dagli ospiti durante il ricevimento
  • foto scattate con la polaroid all’istante, un bellissimo gesto vintage e originale
  • decorazioni floreali della location
  • ricordi del passato: foto, biglietti di concerti ed eventi a cui hai partecipato insieme alla coppia

La box regalo può essere riempita con qualsiasi cosa ti viene in mente: l’importante è che sia il più personale possibile. Gli sposi saranno felicissimi di trovare all’interno tanti ricordi di un giorno unico come quello delle nozze e ripescare oggetti che probabilmente avevano dimenticato!

Regalo per gli sposi: attività ed esperienze

Al giorno d’oggi il regalo per la coppia si è evoluto; molti sposi preferiscono arricchire la loro vita di coppia con esperienze e attività indimenticabili piuttosto che con oggetti e accessori.

Ecco che puoi regalare agli sposi:

  • Un’esperienza subacquea
  • un folle volo ad alta quota
  • un massaggio rilassante
  • una cena in un ristorante stellato
  • una festa in barca
  • un’escursione in montagna
  • un weekend in un agriturismo

Ti assicuriamo che saranno felicissimi di potersi ritagliare un momento solo per loro dalla vita frenetica. Se preferisci puoi destinare un contributo economico per un’attività extra da fare durante la loro luna di miele, organizzati con l’agenzia viaggi per selezionare quali attività è possibile fare a destinazione o lascia a loro la possibilità di scegliere. Sarà una sorpresa davvero inaspettata per la coppia e un modo per far sentire la tua vicinanza anche a km di distanza.

Un contributo economico come regalo agli sposi

Molte coppie preferiscono ricevere la famosa “busta” come regalo di nozze per evitare di avere oggetti insoliti e lontani dai loro gusti. Il dubbio ora è uno solo: quanto regalare? La cifra da regalare agli sposi è assolutamente personale però – anche se il galateo non lo dice – ci sono delle regole sottintese da seguire.

La cifra da destinare agli sposi andrebbe calcolata ipotizzando i costi principali che la coppia sta sostenendo a persona. L’invitato dovrebbe quindi ripagarsi il pranzo o cena e pensare anche a una parte del regalo agli sposi. Se sei un amico molto vicino alla coppia, la cifra (oltre quella per il ricevimento) sale. Se hai dei bambini, devi calcolare anche una somma per loro perché gli sposi avranno pensato sicuramente a un menù per i bambini e all’animazione.

I testimoni di nozze cosa regalano agli sposi?

Se sei un testimone di nozze, occupi un ruolo importante nella vita della coppia di sposi. Sei il garante legale e morale della loro unione, ma soprattutto una personale speciale che li accompagnerà in questo percorso di vita e di cui si possono fidare. Il tuo regalo quindi deve essere il più personale e sentito di tutti: conosci bene i gusti della coppia e ciò che potrebbe servire per la loro vita insieme.

Secondo il galateo i testimoni di nozze regalano le fedi nuziali alla coppia. In alternativa puoi donare un contributo economico o un dono per la sposa e uno per lo sposo.

Puoi scegliere un bracciale, un paio d’orecchini o un accessorio per il bridal look della sposa; per lo sposo sono ideali dei gemelli per la camicia del matrimonio, un fermasoldi con un’incisione o un orologio con la data delle nozze.

In ogni caso sei il/la testimone di nozze e chi più di te conosce i gusti dei futuri sposi?! Pensaci con calma e troverai il regalo perfetto.

Per altri consigli dal mondo wedding continua a seguire il nostro blog!