fbpx

Matrimonio in Puglia: perchè sceglierla come location di nozze

I vantaggi di celebrare il proprio matrimonio in questa terra meravigliosa tra ulivi secolari e un menù di qualità a km 0.

La Puglia è scelta da tantissime coppie di futuri sposi che provengono anche da altri paesi perché trovano in questa regione tutti gli elementi fondamentali per organizzare il loro matrimonio: la giusta atmosfera incantata, una dimora d’altri tempi e un eccellente menù della tradizione pugliese. Celebrare il matrimonio in Puglia è un mix di tutto questo e altro ancora.

Molte persone ne restano affascinati dopo una semplice vacanza estiva e decidono di organizzare qui il loro matrimonio perché questa terra entra direttamente nel cuore di chi la visita. Colori, profumi, tradizioni e borghi antichi conservano le caratteristiche di un tempo e rivelano tutta la bellezza naturale del territorio. Ma anche perché è la terra di origine di molte persone che vivono all’estero e tornano nella loro città natale per vivere un giorno così importante a casa loro.

Location del matrimonio in Puglia

Masserie, ville storiche e sale ricevimenti si sviluppano lungo tutto il tacco d’Italia. Per organizzare un matrimonio in vero stile pugliese ti consiglio una masseria antica o una villa d’epoca. Le dimore antiche sono una caratteristica della storia pugliese, un tempo proprietà di nobili famiglie della zona. La particolarità di queste location è il fatto di essere circondate dalla lussureggiante vegetazione pugliese.

È proprio il caso della nostra Villa Ciccorosella: la villa risale al 1778 e un tempo era denominata “Casina Casizzi”. Nel ‘900 poi è stata ampliata ed eletta come luogo di villeggiatura delle nobili famiglie locali e ristrutturata come sala ricevimenti dalla Famiglia Liantonio.

La villa si trova a soli 15 km da Bari, a Palo del Colle precisamente in contrada Auricarro, immersa in un paesaggio campestre con ulivi secolari, pini, palme e cespugli mediterranei per ben 50 ettari!

Si respira tutta l’aria della Puglia perché conserva a pieno i tratti delle antiche residenze di famiglia dove poter festeggiare tutti insieme un evento importante. Perché alla fine è questa la vera atmosfera di un matrimonio in Puglia: tanto verde, buon cibo, caldi raggi del sole che illuminano una dimora d’epoca.

L’esterno poi spicca tra tutto: il bellissimo giardino diventa la location del tuo ricevimento o del taglio della torta sotto il cielo stellato della Puglia. Scegliere la giusta location del matrimonio vuol dire individuare una parte importante nell’organizzazione delle nozze che definisce lo stile della giornata.

Menù del matrimonio pugliese

Uno dei vantaggi dello sposarsi in Puglia è quello di avere per le proprie nozze delle eccellenti pietanze a km zero. I prodotti vengono selezionati da aziende agricole locali e si prediligono materie prime di qualità e sapori della tradizione pugliese.

Di forte impatto sono i live cooking: gli chef preparano al momento davanti agli ospiti i piatti del loro menù. Questo aggiunge un quid di spettacolarità in più all’evento e assicura la genuinità e freschezza dei prodotti.

Il nostro personale di cucina, capitanato dallo chef Michelangelo Sparapano, ti guiderà nella creazione di un menù assolutamente in linea con le tue esigenze e desideri: pesce, carne, vegetariano, intolleranze alimentari, tutto si forma a regola d’arte in base alle tue richieste.

Soggiorno in Puglia

Molte coppie di futuri sposi scelgono questa terra per il loro matrimonio organizzando un evento intimo, con un numero ristretto di invitati e – a volte – che duri anche un weekend intero. Scegliere come meta la Puglia diventa allora l’opzione perfetta: poter coniugare il matrimonio con un soggiorno di vacanza in una terra che ha tutte le carte in regola per lasciare un ricordo indimenticabile a te e ai tuoi ospiti, è un piano perfetto.

Per informazioni o curiosità, contattaci: possiamo realizzare anche un tour virtuale della Villa! Che aspetti a celebrare in Puglia il tuo matrimonio?