fbpx

Matrimonio natural chic: idee e ispirazioni botaniche

Il trend dei matrimoni 2021 è a tema natura: chic ed elegante ma anche attento all’ambiente. Ecco i nostri consigli da cui prendere ispirazione.

Da diversi anni il matrimonio natural chic si sta affermando come uno dei temi più apprezzati e scelti dalle future coppie di sposi. E anche per le nozze 2021/22 è stato riconfermato da molti. Sia perché dopo quest’anno è cresciuta la voglia di stare all’aria aperta e in mezzo alla natura, sia perché il tema di un matrimonio natural chic racchiude tutte le caratteristiche che si ricercano per quel giorno: eleganza, romanticismo, delicatezza, colori, sogno.

Inoltre è un tema importante perché attraverso un matrimonio green si fanno delle scelte che rispettano e sostengono l’ambiente.

Matrimonio natural chic: la location

Il tema green deve essere il fil rouge di tutte le nozze, partendo proprio dalla scelta della location. Una villa storica immersa nel verde, in cui respirare aria pulita tra i colori della natura, è ideale per celebrare il vostro matrimonio natural chic.

Villa Ciccorosella è una raffinata dimora ottocentesca circondata da ulivi, pini e palme. Presso la nostra sala potete anche celebrare il rito civile. Una scelta assolutamente green e sostenibile quella di celebrare cerimonia e ricevimento nella stessa location. Andrete incontro anche alle esigenze degli invitati che non amano fare molti chilometri tra la chiesa e la sala.

Colori e palette del matrimonio natural chic

Se si tratta di nozze green, non occorre usare solo ed esclusivamente questo colore. Il verde, nelle sue infinite sfumature, si lega benissimo ad altri colori. Abbinatelo ai colori principali della stagione in cui vi sposate: azzurro per l’estate, colori pastello per la primavera, tendenti al grigio per l’inverno. Scegliere la palette alla base del vostro matrimonio natural chic sarà il passo decisivo per organizzare tutto il resto: partecipazioni, bomboniere, wedding bag, mise en place, confetti… Tutto l’allestimento si basa sulla palette Pantone definitiva delle nozze.

A proposito di colori della natura, nel vostro matrimonio green tutto prende quel fascino bucolico e campestre: l’allestimento floreale è ricco di piante selvatiche, aromatiche e fiori di stagione. Anche il bouquet della sposa è imperfetto, per esaltare la bellezza della natura nella sua imperfezione.

Sicuramente d’effetto è l’arco sotto cui celebrare il rito civile o il taglio della torta: foglie, eucalipto, edere e fiori creano un’atmosfera bucolica e romantica in linea con il tema green.

Scelte ecosostenibili: inviti, bomboniere e menù

Il matrimonio natural chic prevede di prendere anche delle decisioni ecosostenibili rivolte all’ambiente. Le partecipazioni delle nozze devono essere in carta riciclata e con inchiostro a base vegetale. Se siete sposi super moderni, delle partecipazioni digitali con una grafica sono la scelta migliore per unire sostenibilità e lato green.

Le bomboniere del matrimonio natural chic saranno utili e riutilizzabili: piantine, prodotti enogastronomici a coltivazione biologica, oggetti d’artigianato locale, regali equi e solidali.

Anche la mise en place si veste di natura: stoviglie in creta o ceramica color verde salvia; runner, tanto legno antico e un centrotavola di fiori e foglie.

Per il menù solo portate legate al territorio e alla stagionalità. I nostri chef Michelangelo Sparapano e Rocco Armagno creeranno insieme a voi dei menù unici per rendere meraviglioso il matrimonio natural chic a Villa Ciccorosella.

Abiti a tema nozze green

L’abito della sposa può essere vintage, a cui fare delle modifiche per avvicinarlo ai gusti moderni oppure in tessuti naturali come lino, cotone o seta. L’effetto dev’essere quello di un look romantico e fiabesco, quindi aggiungete dettagli in pizzo e merletti e un’acconciatura morbida e raccolta.

Lo sposo può indossare accessori, bretelle, gemelli, papillon, che richiamano le nuance del matrimonio o spiazzare tutti con un abito color verde!

Anche le damigelle possono indossare eleganti abiti da cerimonia in una tonalità green perfetta per tutte. Il verde infatti ha tantissime sfumature eleganti che si adattano a donne più adulte e alle più giovani.

State organizzando il vostro matrimonio?  Il nostro staff sarà lieto di accompagnarvi alla scoperta di Villa Ciccorosella e aiutarvi e consigliarvi nelle scelte, dal menù all’allestimento. Contattateci per qualsiasi domanda e informazione!