fbpx

Regalo per gli sposi, i consigli per non sbagliare

Emozioni, sguardi e ricordi racchiusi nelle foto delle nozze: ma sai bene cosa valutare durante la scelta del fotografo?

Tra i vari preparativi per l’organizzazione delle nozze c’è anche la scelta del fotografo del matrimonio: una figura importantissima perché immortalerà tutti i momenti e le sensazioni bellissime di quel giorno. Le fotografie, si sa, raccontano eventi e momenti indimenticabili e il matrimonio è uno di questi. Scegliere quindi un professionista della fotografia è fondamentale per sfogliare negli anni a venire l’album delle nozze ed emozionarsi come quel giorno.

Uno dei dubbi maggiori durante la pianificazione delle nozze riguarda proprio la scelta del fotografo del matrimonio: hai spulciato sul web tantissime pagine di fotografi e i loro lavori ti affascinano tutti, ma non sai scegliere il tuo preferito? Leggi i nostri consigli e avrai le idee più chiare.

Fotografo del matrimonio: la ricerca

La selezione per il fotografo delle nozze inizia così:

  • cerca online i fotografi della tua città
  • studia il loro sito web e i loro lavori
  • leggi testimonianze, opinioni e recensioni di altre coppie di sposi
  • segui i loro lavori anche sulle loro pagine social
  • chiedi ad amici/parenti

Dopo questa prima ricerca avrai già qualche nome sulla lista e ne avrai scartati altri. Adesso fissa un appuntamento con il fotografo del matrimonio (o più di uno) per conoscerlo meglio, nel suo studio o in video call, e confrontati dettagliatamente con lui su come sarà il servizio delle tue nozze.

Ricorda che durante questa ricerca la cosa che deve colpirti di più è lo stile delle foto, cosa ti trasmettono e se è ciò che cerchi per le tue nozze.

Che sia un professionista!

Non affidare a un amico o a un parente la completa gestione di foto e video per questo giorno. Scegli esclusivamente un professionista per le tue nozze che abbia l’attrezzatura giusta, l’esperienza e le capacità tecniche e che conosca gli imprevisti che succedono durante un matrimonio. Allora non te ne pentirai e il risultato sarà meraviglioso.

Adesso ti chiederai: come faccio a riconoscere un professionista della fotografia?

  • Il fotografo del matrimonio deve essere in possesso di partita IVA;
  • di un’attrezzatura professionale per foto e riprese;
  • ha un portfolio e un background di lavori svolti in precedenza dai quali potete capire il suo stile;
  • stipula un contratto chiaro, preciso e dettagliato

Leggi attentamente tutte le voci del preventivo e se hai dei dubbi, confrontati con il fotografo del matrimonio prima di firmare tutto. Devono esserci elencati tutti i servizi per le nozze (fotografie: solo al ricevimento o anche durante la cerimonia; foto ritocco, tempi di consegna…) e soprattutto il budget stipulato ed eventuali clausole. Soprattutto in questo periodo di incertezza, a causa della situazione di pandemia che stiamo vivendo, assicurati che ci sia una voce che rispecchi la possibilità di disdire o posticipare il matrimonio ed eventuali risarcimenti.

Quanto costa un servizio fotografico del matrimonio?

Un servizio di foto per il matrimonio ha un costo variabile: meno di €500 e più di €2000, il prezzo dipende da moltissimi fattori che variano a seconda delle richieste degli sposi.

Bisogna considerare:

  • la qualità delle fotografie e della loro stampa;
  • il fotografo è presente dai preparativi sino alla fine della festa? O solo da un certo momento in poi?
  • È accompagnato da un assistente o più di uno o è da solo?
  • Servizi extra come l’uso di droni regolamentati
  • Cerchi solo un servizio fotografico o anche un video del matrimonio?

Queste sono alcune delle variabili che devi tener conto quando ti confronti con il fotografo del matrimonio. Ecco perché è importantissimo avere un preventivo chiaro e dettagliato con tutti gli aspetti elencati.

Ultimo ma non meno importante il fattore tempo: contatta il fotografo delle nozze almeno 6 mesi prima della data e se il tuo è un destination wedding all’estero anche 1 anno prima!

I nostri consigli sono stati utili? Continuate a seguire il nostro blog per tutte le news su come un matrimonio perfetto!