Home » Regalo per gli sposi, i consigli per non sbagliare
Tra i vari preparativi per l’organizzazione delle nozze c’è anche la scelta del fotografo del matrimonio: una figura importantissima perché immortalerà tutti i momenti e le sensazioni bellissime di quel giorno. Le fotografie, si sa, raccontano eventi e momenti indimenticabili e il matrimonio è uno di questi. Scegliere quindi un professionista della fotografia è fondamentale per sfogliare negli anni a venire l’album delle nozze ed emozionarsi come quel giorno.
Uno dei dubbi maggiori durante la pianificazione delle nozze riguarda proprio la scelta del fotografo del matrimonio: hai spulciato sul web tantissime pagine di fotografi e i loro lavori ti affascinano tutti, ma non sai scegliere il tuo preferito? Leggi i nostri consigli e avrai le idee più chiare.
La selezione per il fotografo delle nozze inizia così:
Dopo questa prima ricerca avrai già qualche nome sulla lista e ne avrai scartati altri. Adesso fissa un appuntamento con il fotografo del matrimonio (o più di uno) per conoscerlo meglio, nel suo studio o in video call, e confrontati dettagliatamente con lui su come sarà il servizio delle tue nozze.
Ricorda che durante questa ricerca la cosa che deve colpirti di più è lo stile delle foto, cosa ti trasmettono e se è ciò che cerchi per le tue nozze.
Non affidare a un amico o a un parente la completa gestione di foto e video per questo giorno. Scegli esclusivamente un professionista per le tue nozze che abbia l’attrezzatura giusta, l’esperienza e le capacità tecniche e che conosca gli imprevisti che succedono durante un matrimonio. Allora non te ne pentirai e il risultato sarà meraviglioso.
Adesso ti chiederai: come faccio a riconoscere un professionista della fotografia?
Leggi attentamente tutte le voci del preventivo e se hai dei dubbi, confrontati con il fotografo del matrimonio prima di firmare tutto. Devono esserci elencati tutti i servizi per le nozze (fotografie: solo al ricevimento o anche durante la cerimonia; foto ritocco, tempi di consegna…) e soprattutto il budget stipulato ed eventuali clausole. Soprattutto in questo periodo di incertezza, a causa della situazione di pandemia che stiamo vivendo, assicurati che ci sia una voce che rispecchi la possibilità di disdire o posticipare il matrimonio ed eventuali risarcimenti.
Un servizio di foto per il matrimonio ha un costo variabile: meno di €500 e più di €2000, il prezzo dipende da moltissimi fattori che variano a seconda delle richieste degli sposi.
Bisogna considerare:
Queste sono alcune delle variabili che devi tener conto quando ti confronti con il fotografo del matrimonio. Ecco perché è importantissimo avere un preventivo chiaro e dettagliato con tutti gli aspetti elencati.
Ultimo ma non meno importante il fattore tempo: contatta il fotografo delle nozze almeno 6 mesi prima della data e se il tuo è un destination wedding all’estero anche 1 anno prima!
I nostri consigli sono stati utili? Continuate a seguire il nostro blog per tutte le news su come un matrimonio perfetto!
Un’elegante e raffinata dimora ottocentesca immersa nella natura.