fbpx

Sposarsi in autunno è una buona idea?

Ci sono coppie che sognano di dirsi il fatidico “Sì, lo voglio” in riva al mare in un caldo pomeriggio estivo, ce ne sono altre che amano la scintillante atmosfera invernale che si vive quando le feste stanno per avvicinarsi. Ma ci sono anche quelle coppie di futuri sposi che amano l’atmosfera calda e accogliente dell’autunno con i suoi profumi speziati e i suoi caldi colori.

Quali sono le ragioni che possono spingere una coppia di futuri sposi a scegliere di sposarsi proprio in autunno? In questo articolo vi daremo 5 ottimi motivi per sognare un matrimonio in autunno.

5 buone ragioni per scegliere di sposarsi in autunno

Matrimonio in primavera? Mmh no.

In estate? No grazie, troppo caldo.

E in inverno? Troppo freddo!

Allora matrimonio in autunno sia!

1) I colori e i profumi dell’autunno

La natura ci regala uno scenario sempre diverso con l’alternarsi delle stagioni. I colori brillanti dell’estate, in queste settimane hanno fatto spazio ai colori caldi delle foglie che cadono dagli alberi e ai frutti e le verdure di stagione che colorano di giallo, rosso e arancione le nostre case così come le nostre tavole.

Ma non solo colori, anche i profumi caldi, intensi e speziati dell’autunno sono tornati a farci compagnia per rendere l’atmosfera ancora più magica.

Esiste periodo migliore dell’anno per portare la magia della natura che si trasforma in un matrimonio?

2) L’atmosfera autunnale nell’allestimento

Tutti gli elementi naturali autunnali possono trovare il loro posto nell’allestimento e nelle decorazioni di un matrimonio autunnale.

I colori caldi come il rosso scuro, il giallo senape, il verde bosco e l’arancio ritornano negli elementi tipici della stagione come le zucche, le castagne, le pigne e le immancabili foglie appena cadute dagli alberi. Ma sono presenti anche nei fiori più belli di questa stagione, per esempio garofano, amaryllis, zinnia, calendula, ortensia, lavanda e dalia.

3) Gli abiti degli sposi

Anche il look degli sposi ha una marcia in più in autunno. Se lo sposo può sfoggiare un completo scuro ed elegante senza soffrire per l’afa e le alte temperature, la sposa può arricchire il suo abito con eleganti decorazioni, tessuti più strutturati e delle eleganti maniche ricamate.

4) Il menu autunnale

Tutto ciò che portiamo in tavola in autunno ha tutto un altro sapore. I gusti e i sapori dei prodotti di stagione invadono le nostre tavole e i nostri palati per offrire agli ospiti un menu da leccarsi i baffi.

5) Un matrimonio a prova di budget

Il matrimonio è un importante investimento anche dal punto di vista economico e non tutte le coppie possono o vogliono investire un budget molto alto per le loro nozze. Un matrimonio in autunno può essere un ottimo compromesso per coniugare i desideri degli sposi e il budget a disposizione. Perché? Se in primavera e in estate la richiesta è molto alta, in autunno la richiesta si abbassa e potreste ottenere un ottimo accordo per la location dei vostri sogni.