fbpx

Tendenze matrimonio 2021

Tutti i wedding trend dell’anno a cui ispirarsi per il giorno delle nozze.

Stiamo vivendo ancora una situazione particolare e incerta, ma nulla ci vieta di sognare e cosa c’è di più magico ed emozionante come il giorno del matrimonio? Abbiamo raccolto le tendenze matrimonio 2021 da cui trarre ispirazione per organizzare dei meravigliosi matrimoni.

Il 2020 ci ha dato la possibilità di fermarci e riflettere su ciò che conta davvero per noi: i matrimoni di quest’anno sono molto più ridimensionati sia nel numero di invitati sia negli allestimenti. La natura e la sostenibilità sono diventate una priorità assoluta e nei prossimi matrimoni non mancheranno di certo.

Tendenze matrimonio 2021: quali sono?

Matrimonio intimo

Complice la pandemia mondiale, le coppie scelgono di invitare gli affetti più cari e celebrare delle nozze intime. Una delle tendenze wedding più diffuse è organizzare quello che si chiama micro-wedding, con un numero di invitati che va da 25 ai 50 massimo. Il numero degli invitati diminuisce ma il budget no: quest’opzione ha numerosi vantaggi, infatti, con lo stesso budget a disposizione, dà la possibilità di creare un’esperienza unica e personalizzata per gli sposi e gli invitati.

Si tende a dedicare maggiore attenzione ai dettagli, alle coccole per gli invitati e si trascorre tempo di qualità in un giorno indimenticabile.

Wedding weekend

Organizzare un matrimonio che dura un intero weekend è un’altra tendenza legata a quella del matrimonio intimo. Infatti le coppie di sposi vogliono trascorrere del tempo con gli invitati più cari, cosa che nell’ultimo anno è mancata a tutti.

È un modo speciale per regalare ad amici e familiari un’esperienza indimenticabile e recuperare il tempo lontani.

Se scegliete di celebrare il matrimonio nel weekend, vi consigliamo di affidarvi a una wedding planner per organizzare al meglio i due giorni di festeggiamenti, dalla scelta della location – che sarà fondamentale per intrattenere gli ospiti e offrire occasioni di svago e attività – agli spostamenti di tutti gli invitati.

La natura fa da padrona

La natura è la protagonista indiscussa tra le tendenze matrimonio 2021: mai come quest’anno abbiamo scoperto il piacere di stare all’aria aperta, di respirare aria pulita nel verde. La sostenibilità e l’attenzione per l’ambienta sono temi che si riflettono anche nel giorno delle nozze.

I prossimi matrimoni avranno come filo conduttore il tema natural chic: materiali grezzi e tessuti naturali, piante aromatiche, fiori di stagione, bomboniere riutilizzabili, cucina del territorio a chilometro zero. Non dimenticate di utilizzare una doggybag per evitare lo spreco di cibo che sia ecologica e personalizzata con il nome degli sposi e la data delle nozze.

Anche la location deve rispettare queste caratteristiche: ville immerse nel verde, dimore storiche, antiche winery sono la cornice perfetta per delle nozze eco-chic.

Matrimonio infrasettimanale

L’imprevedibilità di questo anno ha spinto molte coppie ad iniziare a pianificare le nozze già 18-24 mesi prima. C’è un vero e proprio sovraffollamento di date soprattutto per i weekend della bella stagione. Molte coppie quindi hanno deciso di optare di sposarsi in giorni infrasettimanali ed è una scelta più che vantaggiosa perché i costi della location e del catering durante la settimana si abbassano. Se pensate che per molti invitati sia un problema partecipare al vostro matrimonio di mercoledì/lunedì, avvisateli molto prima e avranno tutto il tempo per organizzarsi!

Banchetto

Per quanto riguarda il catering non ci sarà più il classico buffet per l’aperitivo, che verrà sostituito dal servizio monoporzione servito al momento dal personale di sala. Così che ogni invitato potrà servirsi da sé e non si creeranno affollamenti e contaminazioni al tavolo buffet.

Wedding bags

Anche i cadeaux seguono le tendenze matrimonio 2021: una wedding bag dal packaging sostenibile e riutilizzabile e all’interno oltre ai grandi classici, fazzoletti, ventagli, bottiglietta d’acqua, kit per il cucito, ci saranno anche oggetti per l’igiene e la sicurezza della persona: gel mani disinfettante e mascherine personalizzate.

Anche le bomboniere dei matrimoni 2021 saranno oggetti riutilizzabili in linea con il tema natura e sostenibilità: sì a bomboniere a km zero confezionate con prodotti biologici o in alternativa bomboniere solidali che prevedono donazioni benefiche all’insegna della generosità, del gusto e dell’amore verso l’ambiente.

Colori matrimonio 2021

La palette dei colori wedding 2021 è fatta di toni neutri e pastello: porpora, arancio, cipria, rosa pastello, pesca, verde menta riflettono il tema della natura e ispirano un’atmosfera calma, idilliaca e romantica.

E se volete seguire la palette Pantone 2021, i due colori dell’anno, grigio e giallo, sono perfetti per ispirare uno scenario moderno e allo stesso tempo bucolico.

Se state organizzando il vostro matrimonio, seguendo le tendenza matrimonio 2021 o il vostro gusto personale, il nostro staff sarà lieto di seguirvi nella pianificazione ed esaudire tutti i vostri sogni per un matrimonio unico ed indimenticabile!