fbpx

Allestimento floreale: quali fiori scegliere per il matrimonio?

L’allestimento floreale per il vostro matrimonio

Quando la sposa fa il suo ingresso il giorno delle sue nozze stringendo tra le mani il suo bouquet, a far da cornice al suo incedere verso il futuro marito c’è l’allestimento floreale che hanno scelto per il loro matrimonio. Quando gli sposi fanno il loro ingresso nella location della festa, su ogni tavolo ci sono i fiori che gli sposi hanno scelto per l’addobbo floreale.

Insomma, durante le nozze i fiori sono un elemento caratterizzante che crea un’atmosfera romantica e sognante in ogni location del matrimonio. Ma le alternative tra cui scegliere sono praticamente infinite, come scegliere il giusto allestimento floreale per il vostro matrimonio?

L’allestimento floreale perfetto

Per scegliere i fiori da utilizzare il giorno delle vostre nozze ci sono diversi aspetti da prendere in considerazione. Gusti personali, ambienti da addobbare, reperibilità dei fiori, tendenze del momento: fare una scelta ragionata è la chiave vincente durante tutti i preparativi delle nozze.

Il vostro stile e il vostro gusto personale

Un primo aspetto da non sottovalutare è il vostro gusto personale. Ogni piccolo dettaglio il giorno del matrimonio deve parlare di voi e raccontare il vostro amore. C’è un fiore che rappresenta la vostra coppia? La sposa ha un fiore preferito? Quali sono i fiori che lo sposo ha regalato per la prima volta alla sua amata?

Se i fiori racconteranno la vostra storia d’amore riuscirete senza dubbio a creare l’allestimento perfetto per voi.

Il tema delle nozze

Chic, country, tradizionale, shabby o provenzale: quale sarà il mood del vostro matrimonio? L’allestimento floreale è un elemento fondamentale per ricreare al meglio lo stile e il tema che avete scelto per il vostro giorno speciale. Ogni stile richiama determinati fiori. Per esempio per un matrimonio tradizionale le rose bianche sono la scelta con cui andare sul sicuro. Per uno ricreare uno stile country i fiori di campo e le margherite bianche sono perfette. Per un matrimonio glamour e chic delle candide peonie sono la scelta giusta.

I fiori della stagione

La stagionalità dei fiori è un altro aspetto da non sottovalutare quando si sceglie l’allestimento floreale. In questo caso sarà fondamentale l’aiuto del fiorista che selezionerete, sarà lui a darvi le indicazioni giuste per trovare un compromesso tra i vostri desideri e la reperibilità dei fiori.

Un tocco originale: non solo fiori

Se per il vostro allestimento floreale volete qualcosa di più originale e ricercato, ai fiori possono essere accostati dei profumatissimi agrumi. Una combinazione davvero bella è quella composta da ortensie e limoni.

Allora su quale fiore ricadrà la vostra scelta per il giorno delle nozze?