fbpx

Che cos’è la lista nozze?

Che cos’è la lista nozze?

Solitamente gli invitati ad un matrimonio, prima del grande giorno acquistano un regalo da donare agli sposi. In alcuni casi, la coppia può indirizzare gli ospiti sulla tipologia di regalo che vorrebbe ricevere oppure può stilare una lista nozze in un punto vendita di fiducia da cui gli invitati potranno attingere per scegliere un regalo.

Stilare una lista nozze è importante per 3 motivi:

  • gli sposi facilitano la scelta agli ospiti, indicando oggetti di cui hanno realmente bisogno e che rientrano nei loro gusti;
  • gli invitati non rischiamo di fare un regalo doppio o di scegliere oggetti o complementi d’arredo che non combaciano con le scelte o i gusti degli sposi;
  • è un punto vendita a gestire il tutto e questo facilita la scelta e la consegna del regalo.

Come funziona la lista nozze?

Dopo aver chiarito cos’è una lista nozze, è tempo di capire come funziona. A qualche mese dal grande giorno, gli sposi possono compilare, con il supporto di un addetto alle vendite, una lista nozze dettagliata. In questa lista inseriranno quegli oggetti e complementi d’arredo che vorrebbero inserire nella loro nuova casa, oppure oggetti tecnologici ed elettrodomestici di cui avranno bisogno.

Cosa inserire nella lista nozze?

Per la lista nozze tradizionale, il galateo invita gli sposi a selezionare vasellame e posate per un uso quotidiano (per 6, 8 o 12 persone) e un servizio formale (da 12 coperti), a cui aggiungere, a discrezione degli sposi, oggetti in cristallo, pentole, argenteria, accessori per tavola e cucina, tessili per cucina, letto e bagno, complementi d’arredo e grandi e piccoli elettrodomestici.

Ad oggi le esigenze e le necessità degli sposi sono spesso cambiate e alcune coppie preferiscono eliminare oggetti d’arredamento e complementi d’arredo poco utili, in favore di oggetti più smart e tecnologici da utilizzare nella loro vita quotidiana.

Quando bisognerebbe stilarne una?

Se decidete di stilare una lista nozze, vi consigliamo di cominciare a farlo circa 6 mesi prima dalla data del matrimonio. È indicativamente il tempo utile per avere un’idea ben precisa delle cose da inserire, raccogliere le proposte dei vari punti vendita e compilare la vostra lista. In generale è bene definire la lista nozze prima dell’invio delle partecipazioni, in modo da indicare al loro interno se è stata preparata una lista per i regali.

Una lista nozze alternativa per il viaggio di nozze

Non è più così insolito che gli sposi scelgano di stilare una lista nozze in un’agenzia viaggi. Ci sono delle coppie che non possono permettersi il costo di una luna di miele dopo aver sostenuto il costo delle nozze, oppure ci sono coppie che vorrebbero realizzare un viaggio di nozze da sogno ma troppo oneroso per le loro tasche. Così questi promessi sposi possono organizzare una lista nozze presso un’agenzia viaggi che farà da tramite tra la coppia e gli invitati, i quali, con un contributo economico a loro scelta, potranno aiutare gli sposi a partire per il loro viaggio di nozze.