NOZZE OMOSESSUALI: COME FUNZIONANO E DOVE CELEBRARLE

Quando una coppia eterosessuale decide di sposarsi si trova subito davanti ad una scelta: matrimonio civile o religioso? Per le coppie omosessuali, invece, in Italia, l’opzione è unica: l’unione civile.

Quali sono le differenze?

Una coppia eterosessuale, può scegliere il rito religioso, ossia quello praticato in chiesa, poiché desidera avere Dio come testimone di questo importante giorno, o il rito civile, scelto da chi non professa la religione cristiana oppure semplicemente desidera realizzare una cerimonia che non includa per forza la Chiesa.

Una coppia omosessuale che vuole sposarsi, non può optare per una delle precedenti opzioni, ma per l’unione civile: introdotta nel 2016 con la Legge Cirinnà (L.76/2016), tutela l’unione esclusivamente tra due persone dello stesso sesso, garantendo ad entrambe gli stessi diritti e doveri, in analogia con quelli che derivano dal matrimonio, ma, non prevede né l’obbligo di fedeltà né quello di collaborazione delle parti e tantomeno la possibilità di adottare un bambino.

RITO CIVILE: LOCATION PER NOZZE GAY IN PUGLIA

Solitamente il rito civile viene organizzato al Comune seguendo la tradizionale formula della recitazione della promessa in cui si citano, secondo la legge, quelli che sono gli impegni coniugali su cui si giura fedelmente. Ma quanto cambierebbe se ciò avvenisse in una location suggestiva e romantica? Sicuramente tutto!

Negli ultimi anni, infatti, è di tendenza il rito civile celebrato mentre si è immersi nella vegetazione vivida e rigogliosa, avvolti da scenari naturali e fiabeschi e dai suoni e colori tipici della stagione prescelta.

I più romantici saranno d’accordo sul fatto che compiere il passo più importante della propria vita nel luogo desiderato, trasforma ogni momento in una grande fiaba e, a chiunque piace sognare!

Ampie e grandi distese di verde descrivono a pieno quella che vanta di essere una elegante e raffinata dimora ottocentesca immersa nella natura: Villa Ciccorosella, Casa Comunale in Puglia (ossia una struttura autorizzata alla celebrazione di matrimoni da parte dell’Ufficiale di Stato Civile).

A rendere inedito un momento così intimo è sicuramente la possibilità di scegliere tra più aree che permettono di realizzare ogni desiderio e al contempo respirare l’atmosfera tipica pugliese: la Corte, la Pineta, il vialetto dei kiwi, ogni angolo è curato nei minimi dettagli per regalarti emozioni uniche.

La libertà di amarsi a prescindere dal sesso, è uno dei valori in cui noi, abbiamo sempre creduto.

Trasmettere questa visione ai futuri sposi, è fondamentale affinché possano sentirsi a proprio agio e liberi di vivere il proprio giorno in modo esclusivo.

Andate dritti per la vostra strada e camminate a testa alta. Il nostro altare vi aspetta!