ABITO DA SPOSO 2023: TRA PROPOSTE STILISTICHE E TENDENZE INNOVATIVE

Nell’immaginario collettivo, quando si parla della scelta dell’abito per il matrimonio, si pensa alla moda femminile e alla difficile decisione che diverse spose devono fronteggiare tra gusti personali e consigli di moda.

In realtà anche lo scenario del vestiario maschile presenta non poche varianti in cui il futuro sposo dovrà imbattersi per decidere lo stile da indossare durante il grande giorno.

Le tendenze del 2023 presentano una vasta gamma di proposte che permette di accontentare gusti e necessità, ogni sposo riuscirà a trovare l’abito più adatto alle sue esigenze.

Tra le proposte più in voga c’è il sofisticato vestito alla coreana: ispirandosi alla tradizione orientale, soddisfa i gusti di chi cerca uno stile sicuramente più ricercato e non convenzionale. Questa tendenza di moda innovativa fu ripresa negli anni ’60 dai capi indossati dai Beatles e si differenzia da quella classici per l’assenza dei risvolti all’altezza del collo, per i bottoni e le linee semplici e minimali delle giacche.

Per gli amanti dello stile classico e glamour non si discute, tight e mezzo tight. Il primo è un abito maschile da cerimonia diurna che comprende una giacca nera a falde lunghe e si indossa con calzoni a righe nere e grigie e panciotto. La variante del mezzo tight ha come unica differenza la presenza della giacca senza code, mentre il gilet e il pantalone sono come per il classico, rispettivamente di colore grigio e gessato.

Emblema dello stile elegante è il frac, che quest’anno ruba la scena allo smoking, che naturalmente, continua comunque a non mancare nella selezione degli abiti da cerimonia ancora attuali. Quest’ultimo è costituito da una giacca nera a coda di rondine, la quale essendo più corta avanti, presenta due file di tre bottoni.

Come si può ben notare, il design viene rinnovato nelle forme con giacche più aderenti mirate a slanciare la figura maschile. Assieme ad essa, anche i pantaloni hanno una vestibilità più aderente e sono più corti all’altezza della caviglia. I dettagli vengono in ogni caso incentrati sulla tradizione rimuovendo dalle collezioni la cravatta, sostituita da papillon e cravattone.

Alle molteplici novità si aggiunge la scelta di tessuti naturali come lino, fresco lana e viscosa di alta qualità: quindi stop ai tessuti lucidi per dare il via libera a quelli più naturali e delicati.

Altro elemento da tenere in considerazione è il colore, che a parte per il tight che segue una sua tradizione cromatica, lascia spazio al blu e nero che diventano i protagonisti di questo 2023: lo smoking blu resta la scelta preferita.

Tra eleganza essenziale e dettagli innovativi, linee contemporanee e tessuti preziosi, l’obiettivo degli atelier resta sicuramente quello di offrire l’abito in grado di mettere in mostra la personalità di ognuno facendo sentire chiunque a proprio agio. Non è forse questa la definizione di abito giusto?