fbpx

Cose da sapere per un matrimonio con rito civile

Consigli e burocrazia per sposarti con la formula del matrimonio con rito civile.

Oltre alla cerimonia religiosa in chiesa, tra le coppie è sempre più diffusa la formula di sposarsi con il matrimonio con rito civile. Come il matrimonio tradizionale che si svolge in Chiesa, anche per il rito civile dovrai pensare a tutta l’organizzazione classica: scelta della location, menù, partecipazioni… A cui aggiungere questioni di tipo burocratico.

Il matrimonio civile presenta delle caratteristiche e delle convenzioni sociali ben precise; è infatti soggetto alle norme previste dal Codice Civile e alle conseguenti leggi speciali. La prassi consiste nella firma di un contratto e la cerimonia deve svolgersi in comune, o in un luogo legalmente riconosciuto davanti a un ufficiale incaricato dello stato civile.

Nonostante la burocrazia, che esiste anche per una cerimonia in Chiesa, con il rito civile si perde il fascino, l’emozione e il romanticismo di un matrimonio!

Matrimonio con rito civile: i documenti

Si celebra il matrimonio con rito civile quando:

  • uno degli sposi (o entrambi) sia divorziato civilmente e non abbia ottenuto l’annullamento da parte della Chiesa;
  • si celebra se gli sposi hanno una religione diversa tra loro;
  • per motivi ideologici.

Il primo step da seguire consiste nella richiesta delle pubblicazioni da presentare all’Ufficio di Stato Civile del comune di residenza di almeno uno dei due sposi, se abitano in città diverse. Dopo aver presentato tutti i documenti necessari, tra cui carta d’identità, estratto di nascita, stato libero e cittadinanza, la richiesta viene presa in carico dall’ufficiale del Comune.

A questo punto vengono affisse le pubblicazioni di matrimonio nella casa comunale e gli sposi hanno a disposizione 180 giorni di tempo per sposarsi o nella casa comunale di appartenenza, o in una casa comunale diversa, oppure in altro luogo (es. sala ricevimenti, villa, hotel, spiaggia ecc..).

Dove è possibile celebrare il matrimonio civile e chi celebra il rito

Come già accennato, oggi è possibile celebrare il rito civile anche al di fuori del comune. Molte location, tra cui la nostra, si sono organizzate per ospitare questo tipo di matrimonio. Villa Ciccorosella è una location legalmente riconosciuta per celebrare il matrimonio: potrai sposarti nello splendido giardino della villa e proseguire i festeggiamenti senza alcun spostamento.

Il matrimonio civile viene celebrato dall’ufficiale dello stato civile che può essere: il Sindaco, il vicesindaco, un assessore o un consigliere comunale, un presidente di circoscrizione, il segretario comunale, un dipendente comunale  che abbia superato un apposito corso o, anche, un cittadino italiano che abbia i requisiti per l’elezione a consigliere. Importante è che l’ufficiale di stato civile indossi la fascia tricolore. 

Sarà possibile farsi sposare anche dal vostro migliore amico o amica ma occorrerà farsi fare un’apposita delega! Inoltre devono essere presenti almeno un testimone maggiorenne per parte.

L’outfit per lo sposo e la sposa

L’ outfit per la cerimonia civile è abbastanza flessibile. Non esiste un look preciso ma, in genere, la sposa evita di indossare l’abito bianco con velo e tulle, dal taglio principesco e con una gonna voluminosa. Per la sposa l’outfit ideale è un abito lungo o corto oppure un tailleur, abbellito con un foulard e scarpe chic. Il colore varia: dal bianco puro, al color crema, fino ai colori pastello.

Per quanto riguarda invece l’abito da sposo, fra matrimonio in chiesa e in comune non cambia molto: per l’uomo stile, classe ed eleganza fanno la differenza. Un completo composto da giacca, pantaloni e camicia può diversificarsi a seconda della location: più formale se vi sposate in Comune, più “morbido” se il rito civile si svolgerà in una location vista mare.

Il bouquet da sposa

Il bouquet di fiori per la sposa rimane obbligatorio. Tra i fiori migliori per il matrimonio civile ci sono le calle e i gigli a stelo lungo oppure tonalità vivaci di fiori che ben si abbinano al colore del vestito.

Le ultime tendenze propongono la pochette di fiori, decisamente adatta a un outfit informale e da giorno; oppure il bouquet da polso, comodo, semplice e molto raffinato.

La colonna sonora del matrimonio con rito civile

Per la  musica è bene scegliere brani non troppo commerciali e soprattutto un genere adeguato alla cerimonia. In questo caso si può anche scegliere una canzone simbolo della storia della coppia che farà da sottofondo nei momenti più significativi della cerimonia. 

Tra i punti in comune con il matrimonio religioso ricordiamo il lancio del riso all’uscita e, ovviamente, lacrime ed emozioni: è un matrimonio a tutti gli effetti! Inoltre per il rito civile c’è la possibilità di progettare ed ideare un rito più emozionante, ricco di momenti di commozione inserendo interventi, citazioni, scambio di promesse degli sposi e di altri invitati; un rito civile cucito su misura per voi, che parla delle coppia, della loro personalità e rispecchia a pieno la loro storia d’amore.

Per visitare Villa Ciccorosella e conoscere tutti i servizi che propone, non esitare a contattarci, siamo a tua disposizione per mostrarti la location e progettare insieme a te il tuo matrimonio.