fbpx

Il giusto allestimento floreale matrimonio può realmente fare la differenza: ecco le tendenze 2022 per una cerimonia di tendenza

Ogni anno, proprio come per la moda, le tendenze nel settore wedding cambiano e si aggiornano. Abiti da sposa, tema delle nozze, bomboniere, i trend evolvono e noi possiamo trarre interessantissime idee. Vediamo quindi tutti i suggerimenti di stile per l’allestimento floreale matrimonio 2022.

Un addobbo floreale non è semplice da ricreare soprattutto se si parla di matrimonio. Ecco perché serve sapere quali sono i migliori allestimenti floreali matrimonio in vista per le tendenze 2022.

Ma come sceglierle e come fare degli addobbi perfetti? Vediamolo insieme.

Tendenze 2022 per il tuo allestimento floreale matrimonio

Un allestimento floreale per un matrimonio è un qualcosa che va pensato molto bene e va appositamente curato ponderando le scelte degli sposi ma anche le tendenze dell’allestimento floreale dell’anno in corso.

Tutto ciò per rimanere non solo al passo con i tempi ma per far risultare il proprio allestimento in voga e ricercato allo stesso tempo.

Cosa include un addobbo floreale

Parlando di allestimento floreale si fa sicuramente riferimento a tutto ciò che riguarda gli addobbi floreali presenti in chiesa ed al ricevimento degli sposi; ma non solo.

Si fa riferimento anche al bouquet sposa, alle composizioni presenti ai tavoli, a quelle date agli invitati e a quelle nelle case degli sposi.

Si deve considerare che ogni addobbo e composizione deve essere pensata per il luogo che andrà ad occupare: se è un addobbo per il tavolo sarà piccolo e contenuto,  mentre i centro tavola da rappresentanza a casa degli sposi saranno un pò più grandi a livello di dimensioni.

Addobbi floreali matrimonio: quali sono le tendenze 2022?

Le tendenze per addobbi e allestimenti floreali sono di vario tipo. Il mood è quello di riavvicinarsi alla terra e alla natura e alle tradizioni, l’attenzione è focalizzata  su tutto ciò che è Bio e con basso impatto ambientale.

Stile Naturale per l’allestimento floreale

Tutte le decorazioni richiamano la natura e il mondo che ci circonda e sono pensate per far sì che sia gli sposi, sia i loro invitati si sentano catapultati in un mondo naturale e più reale possibile.

Colori tenui tutti richiamanti le nuance della terra e rigorosamente della la stagione in cui si celebra l’evento.

Torna di moda lo stile Classico

Lo stile  Classico trova il suo posto nelle proposte della moda 2022 in fatto di allestimenti floreali per matrimonio. Molti fanno l’errore di pensare che siano una cosa già vista e rivista, ma non è così.

Lo stile floreale si caratterizza soprattutto per l’uso dei colori e delle tonalità. Il classico ha colori neutri e pastello molto chiari, va bene in qualsiasi stagione dall’inverno all’autunno. E poi il classico è sempre una scelta che regala minimo sforzo ma massima resa.

I fiori dipinti

In genere poi si può scegliere in un allestimento naturale fatto con fiori freschi, intrecciati tra di loro e fiori artificiali o dipinti. Questo è il nuovo trend innovativo per  degli allestimenti 2022.

I fiori vengono disegnati appositamente e mediante essi vengono creati degli sfondi pazzeschi. Stupire gli sposi con nuovi approcci artistici è l’effetto che si vuole ottenere. Alla fine della festa possono essere salvati, e così non sprecati, e regalati agli invitati per ricordo.

I percorsi immersivi nella natura

Tra i trend del 2022 relativi all’allestimento floreale matrimonio ci sono i percorsi immersivi nella natura.

Gli invitati vengono guidati in  un percorso ben delineato in precedenza dagli sposi, fatto di fiori e alberi e mangiano poi in mezzo alla natura.

Come creare l’allestimento floreale per il tuo matrimonio?

Creare un allestimento per il proprio matrimonio non è semplice se non si prestano attenzione a piccoli dettagli.

Sono principalmente basati sui gusti personali e soggettivi degli sposi che poi si vanno a combinare con le tendenze allestimento floreale dei matrimoni in generale.

  • In primo luogo un allestimento floreale va pensato in base alla stagione in cui ci si sposa. La scelta di fiori di stagione è sicuramente la scelta migliore.
  • In secondo luogo si può far riferimento al colore e al tema del matrimonio per seguire anche con gli addobbi una linea comune.
  • In terzo luogo si può creare, con l’aiuto di professionisti, un allestimento che possa piacere anche agli invitati e specifico per ognuno di loro.