fbpx

Matrimonio con bambini: idee per intrattenerli

Come intrattenere i bambini piccoli e non durante un ricevimento di nozze?

Se stai compilando la lista degli invitati e ti accorgi che ci saranno molti bambini, non puoi fare a meno di pensare a delle idee, menù, intrattenimento per far godere anche a loro la giornata. Ricorda: i bambini sono degli ottimi invitati, se saprai dedicare anche a loro la stessa attenzione che riservi ai loro genitori e tutti gli altri ospiti.

Matrimonio con bambini e fasce d’età

Prima di tutto dovrai dividere i bambini secondo la loro fascia d’età e diversificare le proposte in base agli anni.

  • Bambini 3-10 anni: è sicuramente la fascia d’età più difficile da gestire, poiché sono molto piccoli e non amano stare molto tempo seduti. Vorrai evitare di vederli correre per tutto il tempo nella sala mentre gli altri ospiti cercano di godersi il banchetto!
  • Bambini dagli 11 anni in su: loro sono già “ragazzi” ed è più facile gestirli. Non daranno fastidi agli altri invitati, correndo da una parte all’altra. Ma bisognerà pensare anche a delle attività o gadget per loro!

Come coinvolgere i bambini a un matrimonio

Ci sono tanti momenti durante un matrimonio per coinvolgere i bambini e renderli protagonisti della festa. Il primo tra tutti è l’ingresso della sposa alla cerimonia: i bambini, soprattutto quelli più piccoli, possono camminare lungo il percorso verso l’altare per annunciare la sposa, alcuni possono spargere fiori per terra.

Lo scambio delle fedi è un altro momento, successivo all’ingresso della sposa, perfetto per rendere i bambini protagonisti del matrimonio. Soprattutto se i bambini sono anche i vostri figli, questo momento acquisterà un valore molto più grande! Sempre in questo momento, l’ufficializzante del matrimonio può menzionare i nomi dei figli per farli sentire i numeri uno!

Inoltre i bambini possono consegnare il programma del matrimonio agli ospiti prima della cerimonia.

Matrimonio con bambini: momento del ricevimento

Una volta giunti alla location del ricevimento, è meglio che i bambini abbiano il tavolo riservato tutto per loro: in questo caso dovrai pensare a un menù apposta per loro con meno portate e meno elaborate di quello dei grandi. Il kids table deve essere a misura di bambino e allestito con posate e tovagliato per loro: quindi niente monotonia, ma sì a colori vivaci e allegri, soprattutto se sono bambini molto piccoli!

Alcuni potranno aver bisogno di un seggiolone: la maggior parte delle location li ha, ma se stai progettando un matrimonio in una location diversa dal solito e non in una sala ricevimento ben attrezzata, è bene procurarseli in anticipo.

I bambini potrebbero annoiarsi dopo il banchetto: è fondamentale pensare all’intrattenimento e all’animazione anche per loro! Con un’organizzazione esperta e affidabile che guiderà i più piccoli per tutta la giornata, ci sarà una vera e propria festa nella festa anche per loro! Giochi, balli, marionette e filastrocche e album per colorare e la loro giornata trascorrerà in allegria sia per loro sia per tutti gli invitati.

Regalo per i più piccoli

A conclusione della giornata, così come i grandi ricevono le bomboniere, anche i piccoli avranno un regalo tutto per loro: una wedding bag con album, matite, bolle di sapone, dolcetti e gadget vari solo per loro!

In questo modo li avrete resi protagonisti dall’inizio alla fine del matrimonio!

Per informazioni o domande sulla nostra location per matrimoni, contattaci! Saremo lieti di mostrarti ogni angolo della Villa e pensare con te a un matrimonio kids-friendly!