fbpx

Scegliere le scarpe della sposa: un’impresa impossibile?

Come una moderna Cenerentola, la sposa indossa le sue scarpe, percorre la navata e raggiunge il suo principe per pronunciare il fatidico “Sì, lo voglio“. Se solo fosse davvero così semplice trovare il paio giusto di scarpe per la sposa più elegante!

Scegliere le perfette scarpe della sposa non è un’impresa così semplice. Devono sposarsi alla perfezione con l’abito scelto, devono essere belle da far invidia ma anche comode per permette alla sposa di sostenere un’intera giornata sui tacchi.

Delle scarpe scomode e dei piedi doloranti possono trasformare in un attimo una giornata da sogno in un giorno da dimenticare, ecco perché trovare le scarpe giuste è indispensabile.

Come scegliere le scarpe della sposa perfette?

La scarpa e l’abito da sposa: un legame indissolubile

Abito da sposa e scarpe devono sembrare l’uno l’anima gemella dell’altro. In base al tessuto dell’abito da sposa, al modello e al volume, è possibile scegliere un paio di scarpe piuttosto che un altro.

Per esempio un abito principesco e suntuoso merita delle scarpe da vera principessa in seta e con preziose decorazioni decorazioni. Invece un abito country o boho-chic può essere perfetto se abbinato a dei sandali. Ed un abito sensuale a sirena è bellissimo se ai piedi delle sposa delle scarpe lace-up che esaltino la caviglia.

Il tacco: un dettaglio da non sottovalutare

Tacco sì o tacco no? Quanti centimetri dovrebbe essere il tacco della scarpa della sposa? Ogni sposa si è fatta queste domande prima di acquistare le scarpe per il suo matrimonio.

Se le regole del bon ton vorrebbero che la sposa indossasse rigorosamente delle scarpe col tacco sotto al suo abito da sposa, il buon senso ci viene in soccorso. Se la sposa non è abituata ad indossare scarpe con un tacco molto alto o se proprio non riesce a camminarci in modo elegante sui tacchi, sarebbe meglio optare per delle scarpe con un tacco basso o scegliere dei più comodi sandali, per non rischiare di trasformare il giorno delle nozze in un giorno da dimenticare.

Quando acquistare le scarpe da sposa?

Se pensate di poter aspettare fino all’ultimo momento per scegliere un paio di scarpe piuttosto che un altro, vi state sbagliando.

Per le ultime prove dell’abito è necessario avere con sè le scarpe da sposa definitive per permettere all’atelier di sistemare la lunghezza dell’abito da sposa. Per cui le scarpe devono essere comprate quanto prima , preferibilmente subito dopo la scelta dell’abito, in modo da avere una visione d’insieme del bridal look.