Tu e il tuo partner siete molto attenti alle questioni etiche e avete scelto uno stile di vita biosostenibile? Da noi non avrete problemi: penseremo insieme come realizzare il vostro perfetto matrimonio minimal vegano!

Sempre più coppie ormai sposano uno stile di vita assolutamente eco-compatibile e a bassissimo impatto ambientale: va da sé che il loro grande giorno non può che riflettere questa filosofia, scegliendo un matrimonio minimal vegano.

E quale location migliore di Villa Ciccorosella per realizzarlo, con la sua struttura eco-chic ed il suo menù a chilometro zero?

Oggi vogliamo darti tutti i suggerimenti utili per allestire le tue nozze esattamente come le desideri tu, dalle partecipazioni alle bomboniere

Matrimonio minimal vegano: la lista degli invitati

Essendo minimalista, partiamo col dire che la lista degli invitati dovrebbe essere il più contenuta possibile, proprio per evitare gli sprechi.

Diciamo che un numero compreso tra le 50 e le 100 persone potrebbe risultare perfetto! Vedine i lati positivi: puoi passare una bella giornata senza sentirvi come se ci siano persone lì che non avresti notato se non fossero venute (sembra duro forse, ma è vero).

Certo, questo potrebbe far arrabbiare qualcuno…ma pensa al risultato: sarete circondati solo da persone che conosci davvero e festeggerete con la famiglia e gli amici più stretti.

Potresti porti le seguenti domande quando compili la lista degli invitati

  1. Li saluterei se li incontrassi per strada?
  2. Ti sentiresti triste se non fossi invitato al loro matrimonio?
  3. Li stai invitando solo perché ti sembra sbagliato a non farlo?
  4. Li stai invitando solo perché sono una famiglia?

Vale la pena porsi queste domande e stabilire le proprie intenzioni prima di iniziare, altrimenti potresti finire per creare una lista di invitati di cui non sei soddisfatto. A volte la famiglia ha voce in capitolo su chi inviti, ma alla fine della giornata, è il tuo giorno speciale, non il loro.

Matrimonio minimal vegano: gli inviti

Gli sposi che scelgono uno stile di vita eco-compatibile diranno no all’uso eccessivo della carta, per evitare lo spreco di risorse naturali.

Ecco perché un’ottima idea potrebbe essere quella di creare un sito web dedicato alle vostre nozze, protetto da un password di accesso che darete solamente ai vostri invitati; tra l’altro, toglierete gli ospiti dall’impiccio di portarsi dietro la carta degli inviti avendo le coordinate per raggiungervi in maniera facilmente accessibile.

Può darsi che una piccola parte dei vostri ospiti non tecnologici abbia bisogno di una guida su come navigare nel sito web, quindi se stai seguendo quella strada, preparati a fornire un po’ di supporto.

Le bomboniere per il tuo matrimonio minimal vegano

Per le bomboniere puoi pensare di realizzare dei bellissimi regali unici fatti a mano.

Un’idea? Potresti acquistare dei vasetti per piante grasse da coltivare nel tuo giardino!

Dopo il matrimonio, anziché inviare biglietti di ringraziamento a tutti, potreste aspettare che il fotografo vi invii le immagini realizzate quel giorno e caricarle sul vostro sito web appositamente strutturato per condividere tutte le foto della giornata.

Il menù vegano

E veniamo alla scelta del menù perfetto per le vostre nozze vegane. In questo gli chef di Villa Ciccorosella sapranno apportare tutta la loro esperienza per creare dei piatti sani ma golosi e raffinati.

Sicuramente un menù che rispetti i principi cardine della dieta mediterranea è un’ottima idea per realizzare una scelta rigorosamente vegana poiché ha molte opzioni di verdure. Considera i piatti con pasta, couscous e curry che sono deliziosi e sazianti per tutti, vegani o meno.

Se stai pensando di orientarti su una scelta etica di questo tipo, rivolgiti con fiducia a noi di Villa Ciccorosella: insieme allestiremo il tuo perfetto ricevimento!